Stai progettando la tua nuova casa? Vivi in campagna e hai deciso di installare delle zanzariere per porte e finestre, per evitare l’intrusione in casa di animali di ogni genere? Hai una casa a mare e hai bisogno di zanzariere resistenti? Oggi le soluzioni offerte dal mercato sono tantissime. Dalla scelta dei materiali alle nuove tecnologie utilizzate per la loro realizzazione e installazione.
L’estate si sta avvicinando e se ancora non hai deciso quale zanzariera installare, continua a leggere e segui i nostri consigli.
Zanzariere Verticali
Le zanzariere verticali sono le più adatte per piccole finestre ad una sola anta. Queste a loro volta si differenziano in base al tipo di apertura. Sicuramente si tratta di zanzariere a scorrimento.
Zanzariere a scorrimento
Quando scorrono due pannelli, parliamo di zanzariere a pannelli, quando invece scorre la rete all’interno di due guide, parliamo di zanzariere avvolgibili, in quanto la rete si avvolge all’interno di un cassonetto, posto sulle estremità superiori delle due guide.
Zanzariere a pannelli
Le zanzariere verticali a pannelli, solitamente sono costituite da un intelaiatura perimetrale, che rappresenta il profilo esterno. All’interno di questo profilo ci sono due guide parallele. Ogni guida contiene un pannello. I pannelli sono liberi di scorrere dall’alto al basso e viceversa, sovrapponendosi. Solitamente queste zanzariere sono le più resistenti. L’unico inconveniente, la zanzariera non sarà mai completamente aperta, poiché metà dello spazio sarà sempre impegnato dai due pannelli sovrapposti.
Zanzariere avvolgibili a rete
Le zanzariere avvolgibili a rete, hanno una struttura leggermente diversa dalle zanzariere a pannello. Infatti il telaio che compone il profilo esterno, è composto da una unica e sola guida all’interno della quale scorre la rete. Questa a sua volta scorrendo verso l’alto, si avvolge all’interno del cassonetto superiore, posto sulle guide laterali. Le zanzariere avvolgibili a rete si possono suddividere in zanzariere a molla o a catenella.
Le zanzariere a catenella sono dotate di un sistema di avvolgimento costituito da un piccolo argano azionato con lo scorrimento di una piccola catena.
Le zanzariere a molla invece sono dotate di un sistema che, appena viene sganciata la rete, questa si avvolge nel cassonetto in maniera autonoma.
Zanzariere Laterali
Queste zanzariere su misura sono ideali per porte, portefinestre e finestre di ampie dimensioni soprattutto in larghezza. Anche per questo tipo di zanzariere possiamo utilizzare le distinzioni impiegate per le zanzariere verticali. Bisogna solo mettere in evidenza piccole differenze.
Ad esempio nelle zanzariere a scorrimento, se si tratta di pannelli, questi scorreranno lateralmente, se invece si tratta di zanzariere avvolgibili a rete, il cassonetto è verticale, mentre le guide sono orizzontali.
Le zanzariere laterali più utilizzate sono quelle a pannelli o ante scorrevoli e quelle ad ante battenti. Abbiamo già visto poco fa quale sia il funzionamento delle zanzariere a pannelli scorrevoli.
Per quanto riguarda i modelli ad ante battenti, questi sono composti da due o più pannelli che si aprono verso l’esterno, per non ostacolare l’apertura degli infissi. Sono le più pratiche e sono solitamente utilizzate per balconi e terrazze. La loro caratteristica è quella di avere un profilo esterno, al quale le ante sono agganciate tramite delle cerniere. La chiusura solitamente è a calamita.
Infatti le zanzariere possono essere differenziate anche per la tipologia di chiusura, che può essere:
- a calamita, quando la placca di ferro è posta sul profilo esterno e il magnete sul profilo che contiene la rete o viceversa. Questi modelli vengono detti anche zanzariere magnetiche
- a cricchetto, che permette di regolare la zanzariera sia in altezza che in lunghezza. La chiusura a cricchetto inoltre è un valido sistema di sicurezza che non permette l’apertura della zanzariera dall’esterno.
- a maniglia, quando apertura e chiusura sono azionati appunto da una maniglia.
Come puoi vedere quindi le soluzioni sono davvero tante e in grado di soddisfare ogni tuo tipo di esigenza. Tutte le zanzariere di cui abbiamo appena parlato e che trovi nel nostro negozio specializzato nella vendita zanzariere online, hanno tutte guide e telai telescopici, che si adattano anche a pareti non a squadro e che non rispettano le misure standard.
Inoltre sono dotate dei migliori sistemi di sicurezza. Infatti le guide a terra, installate in posti a passaggio frequente, sono calpestabili e alte appena 5 mm per evitare fastidiosi incidenti domestici. Puoi scegliere reti oscuranti per proteggerti dal sole, oppure la fibra di vetro, molto resistente agli urti, se hai animali domestici in casa. Tutte le nostre zanzariere sono antivento, resistenti alla furia degli agenti atmosferici.