Tende da sole per balconi rinfresca la tua estate

Tende da sole per balconi rinfresca la tua estate

Tende da sole per balconi, il tuo momento di freschezza nei pomeriggi estivi. Installa la tua tenda da sole per esterno e goditi tutto il piacere dello stare in compagnia.  

Tende da esterno

L’estate è arrivata e con essa il calore dei raggi solari. Gli ambienti domestici iniziano a surriscaldarsi, a causa dell’irraggiamento solare. La prima cosa che facciamo, allora, è accendere il condizionatore. Ma questo non basta, perché l’aria si secca provocandoci fastidio agli occhi e alla gola.  

Inoltre, dopo poco, la sensazione di refrigerazione svanisce. Ecco perché puoi risolvere il problema della calura estiva installando delle semplici tende da sole per esterni. Ma quanti e quali modelli tende esistono? E dove installarle?

Tende da sole per balcone

Le tende per balconi sono ottimali per coloro i quali abitano agli ultimi piani. Infatti, specie per quanto riguarda mansarde e attici, in estate il maggior numero di ore di luce giornaliere surriscaldano gli ambienti. Questo vale soprattutto per i balconi che non hanno una copertura, come ad esempio una tettoia.

Per questo motivo, scegliere una tenda balcone garantisce una minore esposizione alla luce. Così, il sole non rifletterà sulla pavimentazione di terrazzi e balconi e la tua casa non sarà invasa dalla luce e dal calore. 

 

Tende da sole per vetrate

Un’altra utilissima tenda per esterni è quella da installare sulle ampie vetrate. Bellissime da vedere, ma poco efficaci contro l’irraggiamento solare. Infatti, le vetrate, in special modo quelle in stile mosaico, sono uno stupefacente elemento architettonico.

Tuttavia, è possibile montare una tenda per vetrate in grado di oscurare parzialmente o totalmente la luce. Sono soprattutto tende verticali dotate di tessuto oscurante o filtrante a seconda delle preferenze. 

 

Tende da sole per finestre

Similmente alle vetrate, anche le finestre e le porte finestre lasciano entrare molta luce se non oscurate efficacemente. Ecco perché è d’uopo installare sistemi di oscuramento in grado di diminuire le spese di climatizzazione.

Esistono diversi modelli tenda da scegliere per le tue finestre. Nel prossimo paragrafo ci dedicheremo a tutti i tipi di tenda, ognuna dedicata alla soluzione migliore per te. 

 

Modelli tende 

Nei paragrafi precedenti abbiamo parlato della tenda parasole per diverse soluzioni, dalla finestra al balcone. Adesso ci soffermiamo sui tipi di apertura, che si differenziano per la presenza o meno di guide laterali. 

 

Tende da sole a bracci

Le tende a bracci sono le classiche tende con bracci estensibili. È presente un telo che si avvolge attorno ad un tubo. Ecco perché vengono chiamate anche tende a rullo con bracci. 

La particolarità di questo sistema di oscuramento sta nella possibilità di ritrarre il telo quando c’è forte vento. In questo modo, è possibile proteggere la tenda dagli agenti atmosferici ed evitare le rotture. 

 

Tende con guide laterali

Le tende con guide laterali sono molto comode perché hanno una struttura laterale che sostiene il telo. Possono essere sia a bracci sia a caduta, mentre se la struttura continua ad angolo retto si hanno tende a capanno

Questo tipo di tenda garantisce un’azione coprente sia sopra che d’avanti le superfici. È ideale soprattutto per chi ha un terrazzo ai piani bassi, ma non ha la possibilità di installare pergole o gazebo. 

Tende a caduta

Infine, le tende da sole a caduta. Si tratta di tende costituite da un telo che si avvolge al rullo ed è priva di bracci e guide laterali. Si aziona mediante cinturino, ma è anche possibile installare un motore all’interno del tubo.

Motorizzare una tenda da sole è semplice e ti permette di programmare diversi livelli di apertura. Senza rinunciare alla sicurezza della tua casa. 

 

Tende da sole per balconi. Rinfresca la tua estate

E tu hai già deciso quale tenda da sole installare sul tuo balcone o sulla tua finestra? 

Riduci le spese di elettricità e contribuisci a rendere il mondo un posto migliore. 

Leave a reply